La piattaforma per la politica sanitaria dell'UE è il principale spazio di comunicazione e di cooperazione tra i gruppi di interesse e le organizzazioni che operano nel campo della salute e la Commissione europea, e migliora anche la comunicazione tra queste organizzazioni.
I suoi obiettivi sono:
- fornire un quadro per il dialogo tra la Commissione e i gruppi di interesse o le organizzazioni del campo della salute
- agevolare discussioni mirate tra i servizi della Commissione e questi gruppi
- rendere trasparente il dialogo in materia di politica sanitaria
- sviluppare conoscenza circa le questioni di sanità pubblica e le relative competenze
- diffondere informazioni sui progetti della DG Salute e sicurezza alimentare (ad esempio i progetti cofinanziati del programma per la salute)
- individuare, condividere e promuovere la diffusione di buone pratiche in materia di politica sanitaria
- raccogliere e divulgare i risultati della ricerca
- fornire informazioni su altri settori strategici connessi alla salute.
La piattaforma è aperta ai gruppi di interesse nel settore della salute. Registrati subito e diventa membro della piattaforma per promuovere il tuo lavoro e raggiungere un vasto pubblico destinatario particolarmente interessato alla salute pubblica. Per maggiori informazioni, consultare le sezioni della pagina web:
- Infografica: questa piattaforma è fatta apposta per te? Quali vantaggi offre? Guarda l'infografica per saperne di più su questa comunità di portatori di interessi del settore sanitario. Le attività della piattaforma sono sintetizzate in questa relazione annuale.
- Regolamento interno
- Riunioni annuali
- Webinar #EUHPP in diretta: questi webinar in diretta su argomenti attuali e importanti legati alla salute pubblica sono organizzati dalla piattaforma per la politica sanitaria dell'UE in collaborazione con altre organizzazioni. I membri della piattaforma possono proporre l'organizzazione congiunta di un webinar in diretta e avere accesso alle presentazioni del webinar. Trova le ultime statistiche sui webinar in questa infografica.
- Studio sulla valutazione della piattaforma per la politica sanitaria dell'UE: lo studio, che si è concentrato sulle attività della piattaforma tra il 2020 e la metà del 2022, fornisce prove solide dell'uso e del funzionamento della piattaforma. I risultati confermano che la piattaforma continua a essere uno strumento utile per promuovere le politiche e le iniziative dell'UE in materia di salute e rispondere alle esigenze dei portatori di interessi del settore sanitario. La piattaforma è considerata un canale unico nel suo genere per lo scambio di informazioni e buone pratiche in materia di salute. Le raccomandazioni formulate dai partecipanti agli studi sono elencate nella relazione finale. La relazione finale, gli estratti e le sintesi in inglese, tedesco e francese sono disponibili online.





