Il gruppo di esperti in materia di valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari concentra ogni anno la sua analisi su un settore prioritario diverso, basandosi sui settori ritenuti importanti da un punto di vista strategico, o che potenzialmente possono avere maggiore impatto.
Programma di azione 2019
Nel periodo 2019-2020 il gruppo di esperti si è concentrato sull'individuazione di strumenti e metodi per valutare la resilienza dei sistemi sanitari. La relazione comprende una panoramica teorica del concetto di resilienza applicata ai sistemi sanitari, una sintesi delle esperienze dei paesi europei in materia di valutazione della resilienza dei sistemi sanitari e un'analisi delle strategie di rafforzamento della resilienza e delle relative dimensioni da valutare.
Sulla base di questi tre elementi, il gruppo di esperti presenta una serie di opzioni che i paesi europei possono prendere in considerazione a breve termine per migliorare la qualità dei loro metodi di valutazione prospettica della resilienza dei sistemi sanitari.
Programma di azione 2018
Nel 2018 il gruppo di esperti ha passato in rassegna strumenti e metodologie per misurare e valutare l'efficienza dei sistemi sanitari in Europa. Le conclusioni figurano in una relazione che illustra una panoramica dei concetti teorici fondamentali di efficienza, una rassegna delle esperienze dei paesi europei e un'analisi di come la misurazione dell'efficienza e le metodologie di valutazione possano evolversi diventando sempre più utili per i dirigenti sanitari e per i responsabili politici.
Programma di azione 2017
La priorità per il 2017 è stata l’individuazione di metodi pratici ed efficaci per valutare le prestazioni dei sistemi di assistenza primaria. Il gruppo ha raccolto prove sui metodi di valutazione utilizzati dai paesi europei per valutare l’assistenza primaria. Inoltre, sta cooperando con il gruppo di esperti sugli investimenti efficaci nella salute al fine di esaminare metodi innovativi di valutazione. Di concerto con l’Osservatorio europeo delle politiche e dei sistemi sanitari, il gruppo ha cercato di tradurre i metodi di valutazione migliori in politiche efficaci.
Programma di azione 2016
Nel 2016 il gruppo ha esaminato la valutazione dei sistemi di assistenza integrati, analizzando inizialmente fattori che facilitano la progettazione e l'attuazione efficaci di quadri integrati di assistenza. Nella sua relazione, il gruppo ha inoltre segnalato indicatori e buone pratiche da tenere in considerazione, nonché le insidie da evitare.
Programma di azione 2015
Nel 2015, il gruppo si è concentrato sulla valutazione della qualità delle cure. Le conclusioni figurano in una relazione che illustra le migliori pratiche di diversi paesi e le conclusioni operative destinate ai responsabili politici per quanto riguarda la messa a punto, la gestione e la valutazione di un sistema di valutazione della qualità delle cure.