Passa ai contenuti principali
Public Health

La valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) raccoglie le informazioni relative a questioni mediche, economiche, sociali ed etiche connesse all'uso di determinate tecnologie sanitarie, quali per esempio i farmaci, le apparecchiature mediche per la diagnosi e il trattamento e i metodi di prevenzione.

Come funziona?

Quando si trovano a valutare una nuova tecnologia sanitaria, gli organismi HTA devono vagliarne l’efficacia rispetto alle alternative esistenti. Per farlo ne esaminano generalmente l’effetto terapeutico, i potenziali effetti collaterali, le ripercussioni sulla qualità della vita e le modalità di somministrazione.

La valutazione riguarda anche altri aspetti dell’uso della tecnologia, ad esempio le implicazioni in termini di costi per il paziente e l’impatto della somministrazione del trattamento sull’organizzazione dei sistemi sanitari. Si tratta insomma di un procedimento multidisciplinare che analizza in maniera sistematica le questioni mediche, economiche, organizzative, sociali ed etiche connesse all’uso di una tecnologia sanitaria.

Regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie

Il regolamento (UE) 2021/2282 relativo alla valutazione delle tecnologie sanitarie contribuisce a migliorare la disponibilità di tecnologie innovative nel settore della salute, come farmaci e determinati dispositivi medici, per i pazienti dell'UE. Intende garantire un uso efficiente delle risorse e accrescere la qualità della valutazione delle tecnologie sanitarie in tutta l'UE.

Il regolamento fornisce un quadro trasparente e inclusivo istituendo un gruppo di coordinamento delle autorità nazionali o regionali competenti e una rete di portatori di interessi, nonché stabilendo norme sulla partecipazione di pazienti, esperti clinici e altri esperti a valutazioni cliniche e consultazioni scientifiche congiunte.

La valutazione delle tecnologie sanitarie ridurrà inoltre la duplicazione degli sforzi delle autorità nazionali competenti e delle imprese, faciliterà la prevedibilità del contesto imprenditoriale e garantirà la sostenibilità a lungo termine della collaborazione a livello dell'UE in questo campo.

Il nuovo quadro comprende valutazioni cliniche e consultazioni scientifiche congiunte, l'individuazione delle tecnologie sanitarie emergenti e la collaborazione volontaria.

Il regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie è entrato in vigore nel gennaio 2022 e si applica da gennaio 2025.