Passa ai contenuti principali
Public Health

Le malattie non trasmissibili, come le malattie cardiovascolari, il diabete, le malattie respiratorie croniche, i disturbi mentali, i disturbi neurologici o il cancro, sono responsabili dell'80% dell'onere delle malattie nei paesi dell'UE e sono le principali cause di decessi prematuri evitabili.

I costi umani e finanziari delle malattie non trasmissibili sono elevati e dovrebbero aumentare, anche in considerazione dell'invecchiamento della popolazione dell'UE. Inoltre, le persone affette da malattie non trasmissibili possono essere più colpite da altre malattie, come dimostrato dalla COVID-19.

Per ridurre dell'onere delle malattie non trasmissibili occorre un approccio olistico e la lotta alle disuguaglianze sanitarie in tutti i settori. In particolare, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie possono ridurlo fino al 70%.

Approccio dell'UE

L'approccio dell'UE al problema delle malattie non trasmissibili comporta una risposta integrata che si concentri sulla prevenzione in tutti i settori e ambiti delle varie politiche, in combinazione con iniziative per rafforzare i sistemi sanitari.

Oltre al piano europeo di lotta contro il cancro, la Commissione europea sta lavorando a una nuova iniziativa dell'UE sulle malattie non trasmissibili per le malattie non trasmissibili, "Healthier Together", per aiutare i paesi dell'UE a ridurre l'onere delle malattie non trasmissibili, concentrandosi su 5 settori chiave:

  • malattie cardiovascolari
  • diabete
  • malattie respiratorie croniche
  • salute mentale e disturbi neurologici
  • determinanti della salute.

Tutte le componenti includeranno la dimensione dell'equità sanitaria, sostenendo in tal modo la riduzione delle disuguaglianze sanitarie.

Pur concentrandosi sulla promozione e la prevenzione, questa iniziativa può anche contribuire a migliorare le conoscenze e i dati, lo screening e l'individuazione precoce, la diagnosi e la gestione del trattamento, nonché la qualità della vita dei pazienti.

Il sostegno si concentrerà in tutti i casi sull'attuazione, aiutando i paesi dell'UE a trasferire le migliori pratiche, a elaborare orientamenti, a introdurre approcci innovativi, ecc. Le parti interessate saranno sostenute in azioni che possono contribuire agli stessi obiettivi.

Sarà un'importante opportunità per produrre un maggiore impatto nella lotta contro le malattie non trasmissibili e gli obiettivi e le azioni specifici saranno sviluppati in collaborazione fino alla metà del 2022.

Nei prossimi mesi, nell'ambito del gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili, saranno discusse con i paesi dell'UE le priorità, le azioni e le sinergie con i settori strategici pertinenti per la riduzione dell'onere delle malattie non trasmissibili.

La discussione con le parti interessate si svolgerà tramite la piattaforma per la politica sanitaria, dove sarà possibile aderire alla rete tematica dell'iniziativa dell'UE sulle malattie non trasmissibili "Healthier Together".

Specifici webinar saranno programmati tra gennaio e giugno per sviluppare questa iniziativa. Consulta regolarmente il feed "Ultimi aggiornamenti" per maggiori informazioni su come partecipare ai webinar.

Obiettivi

La Commissione europea si è impegnata a sostenere i paesi dell'UE nei loro sforzi per raggiungere i nove obiettivi volontari delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione mondiale della sanità entro il 2025, nonché l'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 3.4, che mira a ridurre di un terzo la mortalità prematura dovuta alle malattie non trasmissibili, e a promuovere la salute e il benessere mentale entro il 2030.

Gruppo direttivo per la promozione e la prevenzione

Il gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili fornisce consulenza alla Commissione, promuovendo il coordinamento per affrontare le sfide in materia di sanità pubblica, prevenzione e malattie non trasmissibili. Aiuta gli Stati membri ad attuare le migliori pratiche convalidate e gli approcci promettenti su una scala più ampia.

Link correlati