Passa ai contenuti principali
Public Health

Newsletter Salute-UE 248 - In primo piano

Cosa offrirà il programma per la salute ai cittadini

Véronique Wasbauer, direttrice dell'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA), che gestisce il programma per la salute della Commissione europea, spiega quali sono le azioni chiave del programma di lavoro per il 2020 e cosa fa il programma per la salute per i cittadini dell'UE.

Innanzitutto, cos'è il programma per la salute?

È un programma che sostiene le politiche dell'UE nel settore della salute pubblica: fornisce finanziamenti a progetti in tutta l'UE per migliorare la salute pubblica, prevenire le malattie ed eliminare le minacce alla salute fisica e mentale nei paesi europei. Inoltre sostiene l'attuazione della legislazione dell'UE in materia di gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, la lotta al tabagismo, l'assistenza sanitaria transfrontaliera, le sostanze di origine umana. Finora il programma ha finanziato 976 progetti e azioni, in collaborazione con 7387 organizzazioni in tutta Europa. Il programma attuale, che copre il periodo dal 2014 al 2020, è il terzo di questo genere.

Cos'è un programma di lavoro annuale?

Per dirla in termini molto semplici, il programma di lavoro annuale delinea le azioni che la CHAFEA attuerà nel corso dell'anno e prevede il bilancio necessario per realizzarle, in linea con le priorità stabilite dalla Commissione.

Quali sono i punti salienti del programma di lavoro 2020?

Il 2020 è l'ultimo anno del terzo programma per la salute. Il programma di lavoro continuerà a concentrarsi su questi quattro obiettivi:

  • promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani
  • proteggere i cittadini dell'Unione dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere
  • contribuire alla realizzazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili
  • facilitare l'accesso a un'assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell'Unione.

Per il 2020 è stato stanziato un totale di 65,36 milioni di euro, di cui 37,15 milioni per le attività di cofinanziamento attraverso sovvenzioni per progetti condotti da parti interessate del settore sanitario, mondo accademico, responsabili politici, organizzazioni internazionali o non governative, attraverso reti (come la rete europea di riferimenti per le malattie rare) e la cooperazione congiunta tra le autorità nazionali dei paesi dell'UE.

Le azioni principali riguardano la salute mentale, l'aumento della copertura vaccinale, il sostegno alle riforme nel settore della forza lavoro sanitaria, l'innovazione farmaceutica e l'accesso ai medicinali, il controllo del tabacco, la valutazione clinica congiunta delle tecnologie sanitarie, i dispositivi medici e le malattie rare.

Cosa significa tutto questo per il cittadino medio?

Il programma per la salute punta a diffondere le migliori pratiche tra i paesi dell'UE e ad apportare conoscenze e competenze convalidate alle persone che ne hanno maggiormente bisogno. Le azioni che finanzia soddisfano criteri rigorosi e devono poter essere trasferite con successo da un paese all'altro. Devono cambiare realmente la vita delle persone.

Per comprendere meglio il nostro lavoro, consiglio di leggere l'opuscolo con le storie di successo del programma per la salute che abbiamo pubblicato da poco. Leggendolo si scopriranno la gamma di progetti realizzati e i molti modi in cui essi stanno aiutando sia il grande pubblico che i gruppi della popolazione con esigenze specifiche.

Quali sono le prossime tappe?

La CHAFEA lancerà presto gli inviti a presentare proposte e le gare d'appalto. Sulla nostra pagina web dedicata alle opportunità di finanziamento dell'UE si troveranno informazioni costantemente aggiornate su bandi di gara, sovvenzioni operative, progetti e azioni congiunte. Si possono consultare anche la banca dati dei progetti della CHAFEA e le altre attività recenti volte a diffondere i risultati del programma, in particolare la conferenza ad alto livello. Mi auguro che questo materiale e il video dedicato siano di gradimento per tutti.

Attività a livello dell'UE

Programma dell'UE per la salute

Commissione europea - Salute e sicurezza alimentare

Programma dell'UE per la salute

Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare

Notizie

Seminario sulla promozione della salute e la prevenzione delle malattie nei contesti sanitari e dell'istruzione, Lussemburgo, 13 febbraio 2020

Il seminario, rivolto ai ministeri nazionali della Sanità e alle istituzioni sanitarie pubbliche, prevede di sostenere la cooperazione e lo scambio di informazioni tra i principali soggetti interessati al fine di accrescere la consapevolezza sull'importanza della promozione della salute e della prevenzione delle malattie.

Resta informato sulle ultime opportunità di finanziamento dell'UE

I bandi di gara, le sovvenzioni di funzionamento, i progetti e le azioni congiunte sono pubblicati sulla pagina web dedicata dell'agenzia CHAFEA. Consultala periodicamente per non perdere delle occasioni!

Salute dell'UE: opuscoli con storie di successo

Queste storie di successo sono solo una selezione delle centinaia di progetti e azioni che sono stati resi possibili attraverso il terzo programma dell'UE per la salute. La pubblicazione è stata preparata per la conferenza del programma dell'UE per la salute tenutasi il 30 settembre 2019.

30 settembre 2019: conferenza ad alto livello del programma dell'UE per la salute a Bruxelles

Sono stati oltre 350 i partecipanti che hanno preso parte a questa conferenza, organizzata dall'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare, con il sostegno della direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare della Commissione europea.

Chi fa cosa? Infografica sulla collaborazione alla base del programma per la salute

Questa infografica mostra in che modo la CHAFEA, la direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare e i punti di contatto nazionali contribuiscono a realizzare gli obiettivi del programma per la salute.

Il premio dell'UE per la salute 2020 sarà incentrato sulle vaccinazioni e gli stili di vita sani

Il premio dell'UE per la salute è finanziato dal programma per la salute e rappresenta un modo eccellente per incoraggiare le città, le comunità e le scuole a contribuire attivamente alla salute pubblica e a ricompensarli per i loro sforzi.

Progetti del programma per la salute

Banca dati del programma per la salute

Fino ad oggi, i tre programmi per la salute dell'UE hanno finanziato circa 976 fra progetti e azioni, in collaborazione con 7387 organizzazioni in tutta Europa. Questa banca dati fornisce informazioni sulla natura dei progetti e sui loro risultati.

Altri link interessanti