Passa ai contenuti principali
Public Health

Gruppo di esperti in materia di sanità pubblica

Il gruppo di esperti in materia di sanità pubblica fornisce consulenza e guida alla Commissione in materia di sanità pubblica e sistemi sanitari, in relazione alle malattie non trasmissibili, quali il cancro e la salute mentale, e trasmissibili, quali l'HIV/AIDS, la tubercolosi e l'epatite.

Inoltre fornisce consulenze su come affrontare le sfide relative alla vaccinazione, al long COVID e alla resistenza antimicrobica.

Un'azione concertata che coinvolga tutte le politiche contribuisce a ridurre le sofferenze umane e a:

  • ridurre l'elevato onere economico e sociale delle malattie
  • rafforzare i sistemi sanitari e di protezione sociale nazionali
  • stimolare la produttività e la crescita nelle economie grazie a una forza lavoro sana.

Tutti questi risultati, a loro volta, aiuteranno gli Stati membri a conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e gli obiettivi dell'OMS in materia di malattie non trasmissibili.

Il gruppo di esperti in materia di sanità pubblica sostituisce il precedente "gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili".

Attuazione della politica

La Commissione presiede le riunioni del gruppo di esperti, i cui membri sono i rappresentanti dei ministeri della Sanità degli Stati membri.

La decisione della Commissione che istituisce tale gruppo di esperti fornisce ulteriori informazioni sui suoi compiti e sul suo funzionamento. Le riunioni del gruppo di esperti si svolgono due volte l'anno.

Il gruppo di esperti porterà avanti i lavori sviluppati in diversi settori, in particolare per quanto riguarda:

A tal fine, la Commissione può istituire sottogruppi per affrontare temi specifici. Questi sottogruppi, con un mandato a tempo limitato, riferiscono al gruppo di esperti. Attualmente esistono quattro sottogruppi e una rete:

Risorse

Il lavoro del gruppo di esperti in materia di sanità pubblica è sostenuto da risorse sanitarie pubbliche, quali: