Un indicatore è una misura quantitativa o qualitativa che descrive il grado di realizzazione di un obiettivo prestabilito (risultato). Consente di analizzare e paragonare l'efficacia delle politiche a livello demografico o geografico e può servire a definirne le priorità.
La Commissione europea pubblica diverse serie di indicatori sanitari, basati su dati attendibili e comparabili, che sono essenziali per elaborare strategie e politiche intese a migliorare la salute degli europei e controllarne l'attuazione.
Indicatori sanitari dell'UE
Uno degli obiettivi della Commissione è produrre dati comparabili e attendibili sulla salute e i comportamenti ad essa connessi, sulle malattie e sui sistemi sanitari, a supporto del processo di elaborazione delle politiche, utilizzando strumenti quali il ciclo biennale di studi e ricerche sul tema "Lo stato della salute nell'UE". Tali dati devono basarsi su indicatori comuni, per i quali esista un accordo a livello dell'UE riguardante le definizioni, la raccolta e l'utilizzo:
- gli indicatori sanitari di base dell'UE, una serie di oltre 60 indicatori (relativamente comparabili) presentati nello strumento ECHI
- i dati sulla sorveglianza delle malattie trasmissibili del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Vedere anche la legislazione sulle malattie trasmissibili
- altri indicatori sanitari come quelli sulla salute a livello regionale e urbano, la qualità dell'assistenza sanitaria, lo sviluppo sostenibile e la salute dei giovani.
Dati sanitari dell'UE
I dati sanitari dell'UE consistono in un insieme di dati sanitari amministrativi o dati ricavati da indagini sociosanitarie.
Poiché i dati devono essere comparabili, è essenziale utilizzare sistemi di classificazione concordati in modo coerente a livello internazionale, con concetti e definizioni comuni.
Gruppo di esperti sull'informazione in campo sanitario
Il gruppo di esperti sull'informazione in campo sanitario (EGHI) è un gruppo consultivo per l'elaborazione di politiche basate su elementi concreti, composto da rappresentanti dei paesi membri dell'UE, dei paesi dello Spazio economico europeo, di eventuali futuri paesi membri dell'UE e di organizzazioni internazionali.
Azione comune sull'informazione sanitaria
L'azione comune sull'informazione sanitaria (InfAct) è stata varata il 28 marzo 2018. InfAct favorirà lo sviluppo di un'infrastruttura europea sostenibile di informazione sanitaria migliorando la disponibilità di informazioni sulle prestazioni dei sistemi sanitari e di dati sanitari comparabili, attendibili e pertinenti.