I cittadini dell'UE godono del diritto di accesso all'assistenza sanitaria in tutti i paesi dell'UE e del diritto di rimborso da parte del loro paese di residenza dei costi delle cure ricevute all'estero.
La direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera definisce sia le condizioni per cui un paziente può recarsi in un altro paese dell'UE per ricevere cure mediche che le condizioni per il rimborso delle spese. Illustra i costi dell'assistenza sanitaria, nonché le prescrizioni e la fornitura di medicinali e dispositivi medici.
Elementi fondamentali
In un contesto di politiche e sistemi sanitari sempre più interconnessi, la direttiva agevola l'accesso a:
- informazioni sulla disponibilità di cure mediche in altri paesi europei
- opzioni di assistenza sanitaria alternative e/o trattamenti specializzati all'estero.
Le disposizioni creano inoltre il giusto equilibrio fra sostenibilità dei sistemi sanitari e tutela del diritto dei pazienti di ricevere cure mediche al di fuori del loro paese di residenza.
La direttiva:
- istituisce una rete di sportelli nazionali che forniscono informazioni chiare e accurate sull'assistenza sanitaria transfrontaliera
- definisce gli elementi da includere nelle prescrizioni mediche utilizzate dai pazienti che si spostano da un paese dell'UE a un altro (prescrizione transfrontaliera)
- sostiene un ulteriore sviluppo delle reti di riferimento europee sulle conoscenze in campo medico, aumentando la collaborazione tra gli Stati membri dell'UE e favorendo le valutazioni delle tecnologie sanitarie e la sanità elettronica.
Monitoraggio della direttiva
-
Una relazione della Commissione europea (disponibile in tutte le lingue dell'UE) fa il punto della situazione, esaminando le disposizioni più importanti e pertinenti.
-
Relazione 2022 e relativo allegato (azioni di follow-up della valutazione) e documento di lavoro dei servizi della Commissione (valutazione della direttiva)
-
-
Una relazione sulle tendenze e sui progressi compiuti finora nell'ultimo periodo di riferimento (2018-2020)
- Relazione sui dati relativi all'attuazione della direttiva nei paesi dell'UE (anni 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020)
Gruppo di esperti sull'assistenza sanitaria transfrontaliera
Il gruppo di esperti sull'assistenza sanitaria transfrontaliera riunisce i rappresentanti del settore sanitario di tutti i paesi dell'UE al fine di assistere la Commissione europea nell'attuazione della direttiva. Fornisce alla Commissione consulenze e competenze specialistiche e consente alle autorità nazionali di disporre di un forum per lo scambio di esperienze nella messa in atto della direttiva.
Prima di partire
- Informati sulle condizioni che si applicano per ricevere cure mediche e per ottenere il rimborso che ti spetta
- Conosci i tuoi diritti di accesso all'assistenza sanitaria in un altro paese dell'UE
- Trova lo sportello nazionale del tuo paese
- Informati sulla qualità e sicurezza delle cure mediche
- Informati sulle procedure di reclamo in caso di problemi
Informazioni correlate
- Informati prima di partire
- Le tue domande sull'assistenza sanitaria transfrontaliera
- Informazioni pratiche sull'assistenza sanitaria in altri paesi dell'UE (La tua Europa)
- Sportelli nazionali
- Video: