Passa ai contenuti principali
Public Health

I dispositivi medici e i dispositivi medico-diagnostici in vitro rivestono un ruolo fondamentale nel salvare vite, poiché forniscono soluzioni sanitarie innovative per la diagnosi, la prevenzione, il controllo, la previsione, la prognosi, il trattamento o l'attenuazione delle malattie.

Il settore dei dispositivi medici dell'UE è competitivo e innovativo, ed è caratterizzato da una forte presenza delle piccole e medie imprese. A sostenerlo c'è un quadro normativo che mira a garantire il funzionamento efficiente del mercato interno, partendo da un elevato livello di protezione della salute dei pazienti e degli utenti.

Sul mercato dell'UE ci sono oltre 500 mila tipi di dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro. Alcuni esempi di dispositivi medici sono i cerotti, le lenti a contatto, le apparecchiature a raggi X, i pacemaker, le protesi mammarie, le applicazioni software e le protesi dell'anca. I dispositivi medico-diagnostici in vitro sono utilizzati per effettuare analisi su campioni. Alcuni esempi comprendono i test ematici per l'HIV, i test di gravidanza e i sistemi per il controllo della glicemia per i pazienti diabetici.

Il settore dei dispositivi medici è fondamentale per fornire assistenza sanitaria ai cittadini ed è molto importante sia per l'economia europea che per quella mondiale.

Sfide del settore

Dato che il settore è in continua e rapida evoluzione, creare un insieme sostenibile di norme che garantisca la sicurezza ma anche l'innovazione può rappresentare una sfida a livello nazionale, europeo e internazionale.

  • Sistemi sanitari pubblici
    • I sistemi sanitari pubblici dell'UE devono adattarsi per fronteggiare le nuove e le future esigenze, e per farlo occorre una visione comune degli obiettivi in materia di assistenza sanitaria per superare le disuguaglianze e prendersi cura di una società che invecchia.
  • Accesso all'assistenza sanitaria
    • L'accesso all'assistenza sanitaria può comportare costi elevati sia per i pazienti che per i sistemi sanitari nazionali: per questo l'UE deve fare in modo che i pazienti abbiano un migliore accesso a dispositivi medici a buon mercato.
  • Sostenere l'innovazione
    • Per stimolare l'innovazione è necessario adattare la ricerca e lo sviluppo ai nuovi progressi scientifici e tecnologici e attuare la transizione verso un'economia sostenibile e circolare senza sacrificare la competitività.

Cosa fa la Commissione europea?

Aumentare la competitività garantendo nel contempo la sicurezza e l'efficacia dei dispositivi medici è un obiettivo chiave della Commissione europea. A tale scopo, la Commissione mantiene contatti costanti con le associazioni dei pazienti e delle imprese per trovare modi di mettere le innovazioni a disposizione dei pazienti e allo stesso tempo sostenere le imprese e mantenere la crescita.

Brexit