Passa ai contenuti principali
Public Health

Migliori pratiche

La Commissione europea ha messo a punto un approccio efficace per trasferire e replicare le migliori pratiche in materia di sanità pubblica a sostegno dei paesi e delle parti interessate dell'UE. Questo approccio si basa su un meccanismo incentrato sul gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili, che è un organo formale di esperti della Commissione costituito da rappresentanti degli Stati membri. All'interno del gruppo direttivo i paesi e la Commissione definiscono le priorità da affrontare in materia di salute pubblica, quindi individuano le migliori pratiche che poi i paesi trasferiscono sul campo a beneficio reale dei cittadini.

Una migliore pratica è definita come "una politica o un intervento pertinente attuato in un contesto concreto che è stato valutato positivamente in termini di adeguatezza (dal punto di vista etico e dei dati a sostegno) ed equità, nonché di efficacia ed efficienza in relazione ai processi e ai risultati".

Il portale delle migliori pratiche è un archivio per facilitare la raccolta, lo scambio e l'attuazione delle migliori pratiche nell'UE. Tutte le organizzazioni governative e non governative (nazionali, regionali o locali) dei paesi dell'UE ammissibili a partecipare al programma "UE per la salute" (EU4Health) possono presentare proposte di buone pratiche. In quanto strumento di finanziamento il programma "UE per la salute" sostiene l'attuazione e il trasferimento delle migliori pratiche selezionate in tutta Europa.

Attuazione delle migliori pratiche

Alimentazione e attività fisica:

Malattie rare:

  • Orphacodes – codificazione delle malattie rare

Salute mentale:

Cancro:

Assistenza integrata:

In preparazione:

  • Azione comune sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio – diabete: migliore pratica "Reverse diabetes 2 now"
  • Azione comune sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio – stile di vita sano: migliori pratiche “Smart family” e “Grunau moves”
  • Proposte sulla promozione della salute mentale: migliori pratiche “Icehearts” e “Let’s talk about children”

Riferimenti OCSE sulle migliori pratiche in materia di salute pubblica