Passa ai contenuti principali
Public Health

Valutazione del quadro legislativo per la lotta al tabagismo

Le valutazioni della Commissione esaminano i risultati delle politiche, dei programmi e della legislazione esistenti. Stimano il grado di efficacia di un intervento sulla base di dati concreti, tenendo conto delle previsioni precedentemente formulate nel contesto della valutazione d'impatto. Non si limitano ad analizzare l’accaduto, ma prendono in esame anche il motivo per cui si è verificato un certo evento (e se e quali legami abbia con l'intervento dell'UE) ed, eventualmente, quanto la situazione sia cambiata di conseguenza. Le valutazioni hanno quindi l’obiettivo (ove possibile) di trarre conclusioni sugli effetti causali dell'intervento dell'UE in rapporto ai risultati auspicati.

Questa valutazione coincide nel tempo con il rinnovato slancio delle azioni di lotta al tabagismo nell'UE messo in moto dal piano europeo di lotta contro il cancro. Il piano prevede la creazione entro il 2040 di una "generazione libera dal tabacco”, in cui i consumatori di tabacco siano meno del 5% della popolazione rispetto al 25% attuale. Il traguardo intermedio è l'obiettivo dell'OMS che prevede una riduzione relativa del 30% del consumo di tabacco entro il 2025 rispetto al 2010, equivalente a un tasso di fumatori pari a circa il 20% della popolazione dell'UE.

Questo sito internet di consultazione è dedicato alla valutazione del quadro legislativo per la lotta al tabagismo e sarà periodicamente aggiornato con informazioni sugli sviluppi più recenti e sulle prossime attività di consultazione. Sarà inoltre utilizzato per raggiungere i gruppi di soggetti interessati e invitarli a partecipare nel modo più efficace, così come per annunciare i prossimi eventi.

Documenti correlati