Passa ai contenuti principali
Public Health

Newsletter Salute-UE 253 - In primo piano

Una strategia farmaceutica ambiziosa per l'Europa contribuirà a migliorare la disponibilità e a ridurre i prezzi di prodotti farmaceutici sicuri ed efficaci

Martin Seychell, vicedirettore generale responsabile della Salute e la sicurezza alimentare, parla della strategia farmaceutica per l'Europa, che punta a garantire la fornitura di medicinali sicuri, efficaci e a prezzi accessibili da parte dell'Europa e a sostenere l'industria farmaceutica europea affinché rimanga un innovatore e un leader mondiale. Come sottolineato nella comunicazione "Una nuova strategia industriale per l'Europa" del 10 marzo 2020, la strategia riguarderà la disponibilità, l'accessibilità economica, la sostenibilità e la sicurezza dell'approvvigionamento dei prodotti farmaceutici. Ora è in corso una consultazione pubblica sulla strategia farmaceutica ed è stata pubblicata una tabella di marcia. Le parti interessate possono condividere le loro opinioni per contribuire alla definizione di tale politica.

Perché abbiamo bisogno di una strategia farmaceutica?

I medicinali svolgono un ruolo importante nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie. I cittadini di tutta Europa si aspettano di ricevere cure nuove e già esistenti.

La salute rimane una priorità assoluta per tutti noi, ma i pazienti dell'UE hanno ancora livelli diversi di accesso ai medicinali. Un sistema farmaceutico equilibrato è anche una priorità per gli Stati membri, come dimostrato dalle attività del Parlamento europeo e del Consiglio.

Alcuni Stati membri possono dover far fronte a carenze di medicinali. Mancano ancora le terapie per rispondere a gravi esigenze mediche. Quando sono disponibili, non sono sempre economicamente accessibili per i pazienti e i sistemi sanitari nazionali in tutta l'UE.

Tali questioni riguardano tutti noi. La carenza di medicinali essenziali può compromettere l'assistenza ai pazienti e la sicurezza sanitaria in tutta l'UE. Abbiamo bisogno di un'ambiziosa strategia farmaceutica per rispondere in modo efficace a queste sfide e garantire che i pazienti ricevano le cure di cui hanno bisogno.

La pandemia di Covid-19 influenzerà la strategia?

La pandemia di coronavirus ha dato uno scossone al sistema, questo è chiaro. Ha aumentato notevolmente il rischio di carenze di medicinali critici. Il sistema farmaceutico è stato messo sotto pressione, ma ha retto. Questa situazione ha messo in luce questioni già note, come la dipendenza internazionale dai principi attivi farmaceutici e dai medicinali provenienti da paesi terzi e la mancanza di un'industria chimica competitiva nell'UE. Sebbene la sicurezza, la qualità e l'efficacia restino principi essenziali, il nostro sistema deve essere pronto a rispondere in modo tempestivo e coordinato a situazioni di crisi come la pandemia di Covid-19. Intendiamo far tesoro delle conoscenze acquisite nella fase di attuazione della strategia per rafforzare il nostro sistema.

In che modo intende la Commissione conseguire questi ambiziosi obiettivi?

La strategia farmaceutica creerà un sistema solido, efficiente e flessibile. Sarà effettuato un riesame mirato del quadro normativo e delle politiche esistenti, con l'obiettivo di proporre un sistema a prova di crisi e pronto per il futuro.

Non partiamo da zero. Prendiamo le mosse da attività già in corso, come il riesame della legislazione relativa ai medicinali per uso pediatrico e le malattie rare, e lo studio sulla carenza di medicinali. Si tratterà di una strategia olistica che coprirà l'intero ecosistema, dalla ricerca e sviluppo e dalle sperimentazioni cliniche fino alle questioni normative, senza tralasciare la concorrenza, la proprietà intellettuale e gli incentivi. Creare sinergie con altre politiche, quali il piano europeo di lotta contro il cancro, la ricerca e l'innovazione, la strategia per le sostanze chimiche e il Green Deal. Un maggiore coordinamento ci consentirà di sfruttare le opportunità già disponibili.

Questo è l'inizio di questo processo globale. Invito tutte le parti interessate a condividere le loro opinioni in merito a questa iniziativa. La tabella di marcia è aperta ai commenti fino al 7 luglio, mentre la consultazione pubblica online resterà aperta fino all'inizio di settembre.

Attività a livello dell'UE

Prodotti medicinali

Commissione europea - Salute e sicurezza alimentare

Strategia farmaceutica per l'Europa

Commissione europea - Salute e sicurezza alimentare

Valutazione del sistema tariffario dell'Agenzia europea per i medicinali, (EMA)

Commissione europea - Salute e sicurezza alimentare

Medicinali

Agenzia europea per i medicinali

Notizie

La Commissione avvia una consultazione pubblica sulla strategia farmaceutica per l'Europa

Sulla scia della pandemia di Covid-19, la strategia punterà a garantire l'approvvigionamento di medicinali sicuri e a prezzi accessibili per soddisfare le esigenze dei pazienti e sostenere l'industria farmaceutica europea affinché conservi il suo ruolo di innovatore e leader mondiale. La consultazione resterà aperta fino al 15 settembre 2020.

Aiuta a plasmare la strategia farmaceutica dell'UE fornendo commenti e contributi!

Oltre a essere invitate a contribuire alla consultazione pubblica (cfr. sopra), le parti interessate del settore sanitario e il pubblico in generale sono invitati a fornire un riscontro sulla tabella di marcia relativa alla strategia farmaceutica fino al 7 luglio 2020.

Invito alle parti interessate a manifestare interesse a partecipare a un seminario online sulla strategia farmaceutica il 14 e 15 luglio 2020

Le parti interessate del settore dei medicinali e di altri settori correlati dovrebbero rispondere entro il 5 luglio per poter partecipare al seminario virtuale in cui condivideranno le loro opinioni con le autorità nazionali e la Commissione in merito a settori specifici della strategia farmaceutica.

La commissaria per la Salute Stella Kyriakides ha ricevuto il mandato di garantire un'offerta adeguata di medicinali a prezzi accessibili in Europa

Nella lettera di incarico destinata alla commissaria Kyriakides, la presidente von der Leyen le ha chiesto di garantire che l'Europa fornisca medicinali a prezzi accessibili per far fronte alle proprie esigenze, sostenendo nel contempo "l'industria farmaceutica europea per garantire che rimanga un innovatore e un leader mondiale".

Conferenza online sugli orientamenti per la gestione delle sperimentazioni cliniche durante la pandemia di Covid-19 (15 maggio 2020)

La conferenza è stata ospitata congiuntamente dalla Commissione europea, dall'Agenzia europea per i medicinali e dal gruppo di coordinamento e agevolazione della sperimentazione clinica dei capi delle agenzie per i medicinali. Qui trovi l'ordine del giorno e maggiori informazioni.

L'Agenzia europea per i medicinali pubblica la relazione annuale, disponibile anche in versione digitale

L'Agenzia europea per i medicinali ha pubblicato la sua relazione annuale in cui illustra gli sforzi compiuti per proteggere e promuovere la salute umana e animale in Europa e mette in evidenza i risultati più significativi conseguiti nel 2019. Per la prima volta, la relazione annuale dell'EMA è disponibile in versione digitale.

È in corso la raccolta di dati per il sistema tariffario dell'EMA e per la valutazione della legislazione in materia di medicinali orfani e pediatrici.

Varie azioni raccolgono e analizzano dati e conoscenze a sostegno di una valutazione d'impatto delle diverse opzioni che rispondono ai risultati del riesame della legislazione dell'UE in materia di medicinali orfani e pediatrici e sostengono la futura azione della Commissione nel settore delle tariffe applicate dall'EMA.

Valutazione della legislazione sui medicinali per uso pediatrico e le malattie rare

Questa valutazione congiunta riguarda la legislazione sui medicinali per usi speciali, in particolare i medicinali per uso pediatrico e i medicinali per curare le malattie rare. Valuterà l'efficienza e l'efficacia della legislazione dell'UE stabilendo se sia adeguata allo scopo, alla luce degli sviluppi dei prodotti farmaceutici.

La Commissione e l'EMA avviano un nuovo piano d'azione per i medicinali per terapie avanzate

L'obiettivo del nuovo piano d'azione è snellire le procedure e rispondere meglio alle esigenze specifiche degli sviluppatori di medicinali per terapie avanzate.

La Commissione continua a sviluppare l'"Approccio strategico dell'Unione europea riguardo all'impatto ambientale dei farmaci"

Lo scorso anno la Commissione ha adottato una comunicazione che delinea una serie di azioni per affrontare le molteplici sfide che il rilascio di prodotti farmaceutici presenta per l'ambiente. Le aree d'azione coprono tutte le fasi del ciclo di vita del medicinale dove possono essere apportati miglioramenti.

Progetti del programma per la salute

Azione comune sulla resistenza antimicrobica e le infezioni correlate

Questa azione comune punta a garantire che politiche di controllo della resistenza antimicrobica e delle infezioni associate all'assistenza sanitaria siano adottate e attuate in modo coordinato in tutti gli Stati membri.

Sostegno ai lavori dell'OCSE sull'accesso ai medicinali

Con il sostegno finanziario del programma dell'UE per la salute, l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici) ha avviato diversi progetti per individuare altre possibilità di aumentare l'efficienza della spesa farmaceutica e di prepararsi meglio ai cambiamenti del mercato.

EURIPID - Il progetto di banca dati europea integrata sui prezzi dei medicinali

Questo progetto sostiene la cooperazione sui metodi di determinazione dei prezzi di riferimento e la creazione, da parte degli Stati membri, di orientamenti volti ad attenuare gli effetti negativi involontari delle norme internazionali sull'analisi comparativa dei prezzi in materia di accesso alle cure.

Accessibilità dell'assistenza farmaceutica e tendenze nella spesa farmaceutica: un'analisi dei dati sulle vendite di prodotti farmaceutici per il periodo 2008-2018

L'analisi dei dati sulle vendite di prodotti farmaceutici contribuirà ad affrontare questioni fondamentali relative all'accessibilità dell'assistenza farmaceutica negli Stati membri dell'UE, nonché all'evoluzione della spesa pubblica per i prodotti farmaceutici, in linea con l'agenda dell'UE sui sistemi sanitari.

Azione comune 3 - Rete europea per la valutazione delle tecnologie sanitarie (EUnetHTA)

L'azione comune 3 EUnetHTA ha l’obiettivo di aumentare l’uso, la qualità e l’efficienza del lavoro congiunto di valutazione delle tecnologie sanitarie a livello europeo a sostegno di scelte sostenibili, eque e basate su dati concreti nel settore sanitario e delle tecnologie sanitarie e garantirne il riutilizzo nelle relazioni e nelle attività regionali e nazionali di valutazione delle tecnologie sanitarie.

Altri link interessanti