Passa ai contenuti principali
Public Health

Pacchetto di strumenti per l'assistenza sanitaria transfrontaliera

Il pacchetto contiene informazioni pertinenti sul quadro giuridico dell'assistenza sanitaria transfrontaliera, riguardanti sia la direttiva 2011/24/UE che i regolamenti (CE) n. 883/2004 e (CE) n. 987/2009 in materia di sicurezza sociale. È suddiviso in due parti principali, una per i pazienti e una per i punti di contatto nazionali (PCN). Ai sensi della direttiva sull'assistenza sanitaria transfrontaliera, i pazienti hanno il diritto di accedere ai servizi sanitari in un altro paese dell'UE/SEE e di beneficiare della copertura dei costi da parte del paese di origine in cui sono assicurati.

Questo pacchetto di strumenti è destinato ai pazienti e ai punti di contatto nazionali (PCN) istituiti in ciascun paese dell'UE per fornire informazioni ai pazienti che chiedono assistenza sanitaria in un altro paese dell'UE. L'uso di questo pacchetto di strumenti è volontario e non impone obblighi ai punti di contatto nazionali. Il testo degli strumenti può essere copiato e pubblicato sul sito web del PCN. L'applicazione del pacchetto di strumenti deve tenere conto del contesto specifico della legislazione nazionale e dell'organizzazione nazionale dell'assistenza sanitaria.

Manuale per i punti di contatto nazionali (PCN)

Questa parte del pacchetto di strumenti si concentra sul modo in cui i PCN possono migliorare la comunicazione con i pazienti, fornendo loro informazioni chiare e accessibili su tutti gli aspetti dell'accesso alle cure mediche all'estero.

I seguenti documenti del pacchetto di strumenti sono destinati ad essere utilizzati dai PCN:

  • Manuale per i punti di contatto nazionali (PCN)
    • 1 DICEMBRE 2021
      2019_ncptoolbox_ncp_manualncp_it.pdf

       

Manuale per i pazienti

Informazioni destinate ai pazienti per metterli a conoscenza dei loro diritti di accesso alla diagnosi medica, alle cure mediche o all'uso di una ricetta medica in qualsiasi altro paese dell'UE/SEE e di beneficiare della copertura dei costi dell'assistenza sanitaria nel paese dell'UE in cui sono assicurati. Riguarda e spiega tutte le situazioni in cui può essere applicata la direttiva sull'assistenza sanitaria transfrontaliera.

I seguenti documenti sono destinati ai pazienti interessati all'assistenza sanitaria in un altro paese dell'UE:

  • Manuale per i pazienti
    • 1 DICEMBRE 2021
      2019_ncptoolbox_manualpatients_it.pdf